Insalata di barbabietole, pere e caprino

Insalata di barbabietole, pere e caprino
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un’insolita insalata agrodolce che vi aiuterà a dare un tocco di originalità alla vostra tavola! Il gusto particolare di questo piatto conquisterà palati diversi grazie al connubio vincente tra ingredienti dolci, salati e aciduli.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete le barbabietole, lavatele e fatele lessare in acqua bollente salata. In un padellino fate tostare gli anacardi che andranno successivamente uniti agli altri ingredienti. Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio caprino e mettetelo in un ciotola capiente, unite la pera sbucciata e tagliata a tocchetti e il basilico spezzettato con le mani.

Preparate un’emulsione con ugual quantità di olio e aceto, aggiungete il miele, l’aglio grattugiato, la paprica e il sale.
Appena saranno cotte, scolate bene le barbabietole, lasciatele raffreddare per un paio di minuti e tagliatele a fettine non troppo sottili. Unitele a questo punto agli altri ingredienti nella ciotola e condite bene con l’emulsione preparata in precedenza. Mescolate bene affinché si mischino tutti i sapori e lasciate riposare in frigorifero per circa 15 minuti prima di servire.
Accorgimenti
La barbabietola deve sempre essere scolata molto bene e deve essere almeno tiepida prima di essere aggiunta agli altri ingredienti.
Idee e varianti
Potete sostituire gli anacardi con la stessa quantità di noci o evitare le pere e utilizzare la zucca lessata e tagliata a fettine sottili.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?