Insalata di porcini con mela verde

Insalata di porcini con mela verde
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Un contorno fresco e leggero, adatto per sgrassare un secondo particolarmente saporito; si tratta di un piatto intrigante nonostante la sua delicatezza, dove la dolcezza delle mele e il profumo dei porcini vengono esaltati dal tocco del peperoncino, per rendere più piccante una cenetta romantica.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mondate i porcini accuratamente, quindi tagliate le cappelle a fettine sottili e tenetele da parte.
Lavate la mela e, tenendone la buccia, privatela del torsolo per poi affettarla a fette non più larghe di 3 mm.

Pulite l’indivia, sciacquandola sotto l’acqua corrente, e spezzettatela in modo grossolano per poi versarla nell’insalatiera da portata.
Aggiungete i funghi e la mela tagliati, assieme alle scaglie di Grana, mescolandoli tra loro.

Per il condimento, emulsionate l’olio, l’aceto di mele e il peperoncino in polvere in una ciotola. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati in un unico composto, aggiustate di sale e unite il cerfoglio tritato finemente.

Condite l’insalata di porcini e mela verde poco prima di servire.
Accorgimenti
I funghi porcini non devono essere lavati troppo, poiché perderebbero il loro inconfondibile aroma. Mondateli sfregandoli delicatamente sulla superficie, sotto un getto leggero di acqua corrente o, ancora meglio, aiutandovi con un panno umido.
Idee e varianti
Se avete difficoltà a trovare dei buoni porcini, potete sostituirli con altri funghi facilmente reperibili, come ad esempio gli champignon.
Per chi desideri arricchire maggiormente l’insalata, suggeriamo di aggiungere delle pere tagliate a fettine sottili e alcune noci tritate in modo grossolano, con l’aggiunta di un cucchiaino di miele al condimento.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?