Insalata di quinoa nera

Insalata di quinoa nera
Senza Glutine
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
La quinoa è un alimento versatile che si presta alla preparazione di piatti sani in estate e in inverno! In questa ricetta ve la proponiamo nera e in insalata, facile da preparare e realizzabile in anticipo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate lavando accuratamente la quinoa sotta l’acqua fredda corrente. Scolate l’acqua e fate cuocere la quinoa in acqua bollente salata per almeno 15 minuti o per quanto tempo è riportato sulla confezione.

Nel frattempo tritate la cipolla e tagliate a rondelle sottili il porro. Lavate le carote, asciugatele e tagliatele a bastoncini. Scaldate un paio di giri d’olio extravergine di oliva e mettete cipolla e porro a rosolare.
Quando saranno leggermente appassiti, unite le carote e fatele saltare per qualche minuto. Aggiustate di sale e di pepe e tenete da parte.

Pelate a vivo l’arancia e tagliatela a striscioline. Tritate le mandorle finemente e tenetele da parte.
Quando la quinoa sarà cotta, scolatela e mettetela in una ciotola capiente per farla intiepidire. Unite a questo punto le verdure, l’arancia, l'uvetta e infine il trito di mandorle. Fate ancora un giro di olio extravergine di oliva a crudo, mescolate e servite in tavola.
Accorgimenti
Le verdure non devono essere bollite ma semplicemente saltate, in maniera da mantenere intatti colore, sapore e croccantezza!
Idee e varianti
Potete sostituire le verdure citate con quelle che maggiormente preferite! Potete per esempio usare il peperone tagliato a striscioline con zucchine e melanzane e omettere l’arancia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?