Insalata di riso con calamari

Insalata di riso con calamari
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Un'insalata di pesce perfetta per un buffet estivo sano, leggero e raffinato! Semplici da preparare, i calamari garantiranno croccantezza e gusto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate i calamari sotto l’acqua corrente, dopodiché separate le teste dai corpi eliminando la cartilagine interna, le viscere e il beccuccio posto in mezzo ai tentacoli; sciacquateli nuovamente per bene e tagliate i corpi ad anelli e i tentacoli a pezzetti. Mentre pulite i frutti di mare, portate a bollore 2 pentole d'acqua.

Scottate i calamari per appena 5 minuti in una delle 2 pentole, poi scolateli e sciacquateli sotto un getto d’acqua corrente in modo da fermare la cottura e preservare la croccantezza, quindi teneteli da parte.

Nel frattempo nell'altra pentola con acqua bollente leggermente salata fate lessare il riso per circa 15 minuti (controllate il tempo indicato sulla confezione); una volta pronto scolatelo e lasciatelo raffreddare con un filo d’olio all’interno di un’insalatiera.

A questo punto lavate il cetriolo ed eliminatene le estremità, dopodiché tagliatelo a rondelle e in seguito a pezzetti e unitelo al riso; versate nella terrina anche i calamari e preparate un’emulsione con olio, il succo di 1 limone, prezzemolo lavato e tritato, sale e pepe che utilizzerete per condire l’insalata.

Portate in tavola subito o, se preferite, fate riposare il tutto in frigorifero per 10 minuti.
Accorgimenti
La lessatura dei calamari dev'essere rapida: in questo modo si manterranno croccanti!
Idee e varianti
Per arricchire la preparazione potete acquistare dei gamberi freschi e, dopo averli puliti per bene, cuocerli al vapore per poi unirli al resto degli ingredienti!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?