Insalata di rucola con zucca e parmigiano

Insalata di rucola con zucca e parmigiano
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
L'insalata di rucola con zucca e parmigiano è una ricetta light e sfiziosa: perfetta per chi vuole restare in forma, ma non vuole rinunciare al gusto in tavola! Semplice e genuina, è perfetta per moltissime occasioni, tra le quali una cena leggera dopo la palestra o un pranzo informale con un'amica vegetariana. Colorata e saporita, l'insalata di rucola con zucca e parmigiano è molto facile da preparare: vediamo insieme la ricetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite accuratamente la zucca, privatela della buccia, dei semini e tagliatela a triangolini. Disponete le fette ottenute in una teglia ricoperta con della carta forno, quindi infornate a 220°C per circa 25-30 minuti; attendete la doratura della zucca e, quando noterete una lieve patina di croccantezza, allora sarà pronta.

Nel frattempo, preparate in un piatto piano un letto di rucola e tagliate il parmigiano a scaglie e in modo uniforme.

Estraete la zucca, attendetene il raffreddamento (almeno 15 minuti), quindi andate ad aggiungerla nell'insalata e spolverate nuovamente qualche scaglia di parmigiano. Regolate di sale e olio a vostro piacimento e la vostra insalata è pronta!
Accorgimenti
È molto importante che la zucca, prima di essere unita all'insalata, si sia raffreddata adeguatamente, poiché potrebbe appassire la rucola e sciogliere il parmigiano.
Idee e varianti
Siccome è una ricetta molto semplice nonché light e quindi adatta per chi vuole mantenere la linea, non occorrono eccessive aggiunte di ingredienti, ma potete adottare un trucchetto per rendere la zucca più gustosa. Quando estraete la zucca dal forno, spolverateci dei semi di sesamo e infornate nuovamente per 5 minuti circa. Il risultato finale sarà eccezionale!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?