Insalata di spinaci con ceci e patate

Insalata di spinaci con ceci e patate
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
4.0 1
Introduzione
L’insalata di spinaci con ceci e patate è un vero jolly in cucina: può andare benissimo come contorno (meglio se abbinata a un secondo poco impegnativo, visto che quest'insalata è già di per sé abbastanza sostanziosa), ma anche come piatto unico o come secondo. I ceci, con il loro sapore delicato, arricchiscono il piatto sposandosi benissimo sia con le patate che con gli spinaci. Leggera, ma nutriente e gustosa, quest'insalata è un ottimo esempio di piatto tutto vegetariano, semplice e genuino.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riempite una pentola di acqua fredda, tuffatevi le patate e mettetele sul fuoco: fatele lessare per mezz'ora circa dal momento in cui l'acqua arriva ad ebollizione. Una volta cotte, privatele della buccia e tagliatele a fettine o a pezzetti di media grandezza.

Passate quindi agli spinaci. Tritate l'aglio, fatelo soffriggere nell'olio e, quando sarà leggermente dorato, unite gli spinaci ben lavati e tagliati in modo grossolano. Fateli cuocere per circa 6 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e uniteli alle patate.

Nella stessa padella in cui avete preparato gli spinaci, scaldate velocemente i ceci in scatola insieme a poco olio d'oliva.

Uniteli quindi alle patate e agli spinaci e per finire aggiungete anche i pomodori secchi. Regolate di sale e pepe a piacere, completate con un po' di olio extravergine, mescolate bene e servite.
Accorgimenti
Se preferite, utilizzate i ceci secchi: in questo caso però la preparazione dell'insalata diventerà più lunga e laboriosa (i ceci vanno tenuti in ammollo per circa 12 ore).
Idee e varianti
Se volete dare un tocco di freschezza in più al piatto, sostituite i pomodori secchi con dei pomodorini pachino.
Servite l'insalata con delle belle fette di pane abbrustolito.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Sarah il 24/02/2016 alle 10:26
Ottima ricetta! Provata ieri ed è piaciuta anche alla mia bimba di 4 anni, sfortunatamente non ho potuto mettere i pomodorini che avrebbero aggiunto ancora più sapore

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?