Insalata di verdure alla griglia

Insalata di verdure alla griglia
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Con questa ricetta potrete preparare una sfiziosa insalata diversa dal solito, con verdure non crude ma grigliate con il vostro barbecue. Un contorno perfetto per una grigliata in compagnia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate tutte le verdure e asciugatele. Private i peperoni del picciolo e le zucchine delle due estremità; tagliate i peperoni a listarelle e privateli dei filamenti bianchi e dei semini e fate le zucchine a rondelle.
Dividete i pomodori in quarti, infine affettate la cipolla e scaldate la griglia.

Mettete le verdure sulla griglia e lasciatele cuocere per circa 12-13 minuti, girandole di tanto in tanto (pomodori e cipolle cuoceranno un po' più velocemente di zucchine e peperoni).

Nel frattempo preparate un’emulsione con l’olio, l’aceto, un pizzico di sale e l’origano. Miscelate tutti gli ingredienti in un composto liscio, infine aggiungete l’aglio schiacciato.

Quando le verdure saranno ben cotte, spostatele nel piatto da portata e conditele con l’emulsione. Mescolate per bene, quindi completate con qualche foglia di basilico lavata e tritata finemente.

Servite l’insalata a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Fate attenzione alla cottura delle verdure: peperoni e zucchine avranno una cottura un po’ più lunga rispetto a pomodori e cipolle.
Idee e varianti
Per rendere ancora più appetitoso questo piatto potete prestare appena pochi accorgimenti: unite una manciata di pinoli tostati e 2 cucchiai di olive taggiasche all’insalata e completate con il Parmigiano Reggiano in scaglie.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?