Insalata mista con melagrana

Insalata mista con melagrana
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Potevamo escludere dal menu natalizio l’insalata? Siamo sicuri che, in questo periodo, non sarà difficile procurarsi clementine e melagrana, i due frutti che, rispettivamente per profumo e colore, non mancano mai a decoro delle tavole delle feste di Natale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate con cura e asciugate tutte le verdure. Tagliate sottilmente l'insalata se a foglia larga, i finocchi a fettine sottili e le carote alla julienne.

Pulite e sgranate la melagrana raccogliendo in una ciotola i chicchi. Sbucciate anche le clementine e pelatele al vivo, eliminando tutte le pellicine.

Prendete quindi la vostra insalatiera e unite tutti gli ingredienti. Condite con olio, aceto balsamico e poco sale. La vostra insalata mista alla melagrana sarà bella da vedere oltre che buona da mangiare!
Accorgimenti
Pulire la melagrana richiede sempre un po’ di attenzione e impegno: potete incidere la buccia creando degli spicchi che vi aiuteranno nell’operazione, che può essere effettuata a mano oppure lasciando in ammollo in acqua fredda per circa 15 minuti il frutto; trascorso questo tempo, la buccia si dovrebbe separare dai chicchi.
Idee e varianti
Questa insalata può essere personalizzata a piacere. Considerato però che accompagna un pranzo importante e sostanzioso, è meglio non appesantirla troppo. Potete ad esempio sostituire le clementine con l'arancia e utilizzare il succo di questa in luogo dell'aceto balsamico.
Una manciata di noci sbriciolate e tostate o di pistacchi potrebbe rendere l’insalata ancora più saporita!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?