Insalata saporita di fagioli misti

Insalata saporita di fagioli misti
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Tanto nutrienti quanto gustosi, i legumi dovrebbero far parte delle abitudini alimentari di tutti. Preparate questa gustosa insalata di fagioli come antipasto o come contorno seguendo i nostri consigli.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa aprite le lattine dei fagioli, scolateli dall’acqua di conservazione e sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente fredda. Ora lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fettine in un'insalatiera e aggiungete le cipolle sbucciate e tagliate sottilmente. Insaporite con l’erba cipollina tritata, il basilico spezzettato grossolanamente con le mani e aggiustate di sale e pepe.

Condite il tutto con dell’olio extravergine d'oliva e mescolate molto bene unendo anche i fagioli. A questo punto potete servire la vostra insalata!
Accorgimenti
Quando usate i legumi in scatola sciacquateli sempre molto bene e non utilizzate l’acqua di conservazione che può essere indigesta.

Tenete l'insalata 10 minuti in frigorifero prima di servirla in modo che sia ancora più fresca!
Idee e varianti
Potete usare anche i fagioli freschi o secchi. Nel primo caso andranno lessati per almeno 50 minuti mentre, nel secondo, dovrete metterli in ammollo almeno 12 ore e, in seguito, farli lessare in acqua bollente salata per circa 45 minuti (circa 20 minuti se utilizzate la pentola a pressione).

Per insaporire ancor di più il piatto potete aggiungere della pancetta tesa o affumicata tagliata a pezzetti o della salsiccia da mangiare cruda insieme ad alcune foglioline di menta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?