Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Contorni / Insalate / Insalatina di finocchi, arancia e olive nere
Ricetta Insalatina di finocchi, arancia e olive nere
Stampa questo contenuto

Insalatina di finocchi, arancia e olive nere

Difficoltà: difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Quest’insalata molto fresca si presta altrettanto bene a fare da antipasto o da contorno insolito; perfetta per ospiti vegetariani e altamente nutritiva.

Preparazione:
Pulite i finocchi eliminandone le parti esterne, il bulbo inferiore e i ciuffi esterni; affettateli grossolanamente. Sbucciate l’arancia e dividetela in spicchi, eliminando il più possibile la peluria bianca esterna al frutto. Snocciolate le olive e componete la vostra insalata unendo tutti gli ingredienti in una ciotola, con l’aggiunta di noci. Irrorate con olio extravergine d’oliva, salate e unite qualche goccia di aceto di vino bianco per profumare. Servite fresca o fredda di frigorifero.

Accorgimenti:
Le olive migliori da utilizzare in questa ricetta sono quelle campane, molto scure e un po’ grosse, da preferirsi a quelle taggiasche, piccole e più chiare.

Idee e varianti:
Per ospiti non vegetariani, potete completare questa ricetta (rendendola così anche un ottimo piatto unico) con dei gamberi lessati e della rucola.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.