Cannelloni ai funghi

Ricetta Cannelloni ai Funghi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 110 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione della pasta fresca
Introduzione
Una ricetta dal profumo autunnale, questo cannelloni ai funghi sono ottimi da gustare caldi insieme a un bicchiere di vino rosso corposo.
Preparazione
Accendete il forno e portatelo sui 200 gradi centigradi. Nel frattempo preprarate il ripieno per i cannelloni, facendo soffriggere in padella i funghi tritati, l’aglio e la cipolla ben sminuzzata, il timo, un po’ di noce moscata e vino bianco.

Fate cuocere per 10 minuti e lasciate raffreddare. Prendete il peperone, tagliatelo a metà ed arrostitelo su una griglia. Togliete la buccia esterna, mettetelo in un mixer ed aggiungete un po’ di vino prima di frullare il tutto. Versate il preparato appena fatto nel sughetto di funghi e fate bollire per 10 minuti.

Procuratevi infine una pirofila, cospargete il fondo con un po’ di passato di pomodoro e riempite i cannelloni con il ripieno di funghi. Distanziateli per bene nella pirofila e versateci sopra un altro po’ di pomodoro e il parmigiano a scaglie. Fate scaldare in forno per 40 minuti. Servite il piatto caldo.
Accorgimenti
Se la salsa di pomodoro risulta troppo secca, bagnatela con un pò d'acqua durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Potete aggiungere al ripieno anche qualche fetta di prosciutto cotto o di speck, da tritare e amalgamare insieme ai funghi prima di farcire i cannelloni.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?