Cannelloni al ragù

Cannelloni al ragù
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 170 minuti
5.0 2
Introduzione
Un primo piatto che rappresenta l'eccellenza della tradizione culinaria italiana, i cannelloni al ragù sono perfetti in molte occasioni, soprattutto per il pranzo della domenica in famiglia!
Preparazione
Dati i tempi di cottura molto lunghi, occupatevi subito del ragù. Preparate un trito con la carota pelata, la cipolla sbucciata e il sedano lavato.
Fate soffriggere le verdure in un filo d’olio all’interno di un tegame ampio per circa 5-6 minuti, dopodiché unite in cottura il macinato di manzo e quello di maiale. Cuocete a fiamma moderata per 7-8 minuti, dopodiché sfumate con il vino e lasciate che l’alcool evapori. Bagnate la carne con un mestolo di brodo, aggiustate di sale e lasciatela cuocere per altri 5 minuti.

A questo punto versate nel tegame la polpa di pomodoro, insaporite aggiungendo 1 foglia di alloro e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora e ½ con il coperchio. Verso metà cottura, aggiustate di sale e pepe e unite anche il basilico lavato e tritato.

Quando mancheranno circa 25 minuti al termine della preparazione del ragù, occupatevi della realizzazione della besciamella.

Gli ingredienti sono pronti, quindi potete preparare i cannelloni: imburrate una teglia da forno, ponetevi qualche mestolo di besciamella sul fondo e adagiatevi uno strato di cannelloni farciti con il ragù; versate sui cannelloni un po’ di besciamella e un po’ di ragù, poi spolverizzate con metà del Parmigiano Reggiano grattugiato; ripetete l’operazione disponendo un secondo strato di cannelloni farciti e concludendo con la besciamella, il ragù e il Parmigiano.

Infornate i cannelloni a 180°C in forno già caldo per circa 25-30 minuti, poi serviteli in tavola dopo averli fatti riposare per 6-7 minuti circa.
Accorgimenti
Eventualmente, se volete risparmiare tempo, la besciamella potete acquistarla confezionata al supermercato.

Se il ragù dovesse asciugarsi eccessivamente durante la cottura, allungatelo con del brodo.
Idee e varianti
I cannelloni sono un tipo di pasta molto versatile, da condire e farcire in moltissimi modi! Provate quelli alle verdure o alla sorrentina!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 14/06/2016 alle 12:43
Ciao Ola! A questo link - www.gustissimo.it/scuola-di-cucina/impasti-e-pastelle/cannelloni.htm - puoi trovare la ricetta per preparare degli ottimi cannelloni! :-D
Inviato da ola il 12/06/2016 alle 21:21
volevo sapere come preparare i cannelloni?? vanno bolliti prima ?? o subito riempiti col ragù ??

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?