Cannelloni alla bolognese

Cannelloni alla bolognese
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 140 minuti
Introduzione
I cannelloni alla bolognese sono una bontà: un piatto delizioso per un pranzo da re! I vostri commensali vorranno certamente una doppia razione, quindi, preparatene in abbondanza!
Preparazione
Preparate un trito con carota, cipolla e sedano mondati, mettetelo in padella con 30 g di burro e un giro d’olio e fate rosolare leggermente. Unite i macinati, la salsiccia privata del budello e sgranata e la pancetta tagliata a striscioline.

Rosolate per 6-7 minuti e sfumate con il vino rosso. Una volta evaporato l’alcol, aggiungete la polpa di pomodoro e un bicchierino d’acqua, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 1 ora a fuoco molto basso con il coperchio.
Verso metà cottura, aggiustate di sale e pepe.

Quando avrete terminato con la preparazione del ragù, sbollentate i cannelloni per appena 30 secondi in acqua bollente leggermente salata: tuffate in pentola 1 cannellone alla volta in modo da evitare di farli attaccare tra loro e scolateli ponendoli sopra un canovaccio pulito.

Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°C; nel frattempo farcite un cannellone alla volta riempiendolo con del ragù; adagiateli man mano in una teglia leggermente imburrata e cosparsa con un poco di ragù (tenetene da parte qualche cucchiaio) e di besciamella.

Terminata questa operazione, completate con la besciamella e il ragù e una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato, poi infornate per circa 35 minuti a 180°C.

Fate riposare i cannelloni per 10 minuti prima di servirli!
Accorgimenti
Nel caso in cui prepariate voi la besciamella in casa, non fatela addensare troppo: per questa preparazione è consigliabile lasciarla più liquida.
Idee e varianti
Potete realizzare questa ricetta anche in monoporzioni all’interno di pratiche vaschette in alluminio e portarle con voi in ufficio!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?