Cannelloni con verdure

Cannelloni al forno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
I cannelloni sono tra i piatti più amati della tradizione gastronomica italiana: hanno il pregio di poter esser farciti con qualsiasi ingrediente: carne, pesce o, come nella versione che vi presentiamo, verdure. Il sapore piacevolmente amarognolo delle verdure invernali scelte risulta ben equilibrato, grazie alla morbidezza della besciamella.
Preparazione
Sbollentate in acqua bollente e leggermente salata tutte le verdure; scolatele, asciugatele con un panno pulito e tritatele con un mixer o, se preferite, con la mezzaluna.

In una ciotola capiente, unite il trito di verdura alla ricotta; regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto.

Nel frattempo, preparate la besciamella: fondete il burro a fuoco dolce; unite la farina mescolando con la frusta, per evitare la formazione di grumi. Versate il latte freddo e continuate a mescolare fino al bollore e continuate la cottura per circa 20 minuti.
Regolate di sale e aromatizzate con noce moscata.

Coprite il fondo di una pirofila con un velo di besciamella, riempite i cannelloni con il trito di verdure e disponeteli nella teglia ricoprendoli accuratamente con la salsa rimasta; spolverate la superficie con parmigiano e qualche fiocchetto di burro e infornate a 180°C per circa 40 minuti circa.
Accorgimenti
Per una besciamella più ricca, sostituite una parte di latte con altrettanta panna.
Idee e varianti
Utilizzate sempre verdure fresche di stagione; potrete così utilizzare di volta in volta zucchine, melanzane oppure spinaci.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?