Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Lasagne e Cannelloni / Cannelloni ricotta e spinaci
Ricetta Cannelloni ricotta e spinaci
Stampa questo contenuto

Cannelloni ricotta e spinaci

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
È il piatto della domenica in famiglia, un primo tipicamente casalingo, avvolgente e irresistibilmente gustoso.

Preparazione:
Lessate gli spinaci in poca acqua salata, scolateli e strizzateli per bene; appena saranno tiepidi, tritateli con la mezzaluna e amalgamateli in una ciotola con la ricotta sbriciolata, un po' d'olio, la noce moscata, le uova, il pepe, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

Lessate per circa 2 minuti i cannelloni in acqua salata e poneteli ad asciugare su un canovaccio pulito. In seguito farciteli con il ripieno di spinaci e ricotta, aiutandovi con un cucchiaio, e deponeteli in una teglia da forno in precedenza ricoperta con uno strato di besciamella.

Ricoprite quindi i cannelloni con la besciamella rimasta e il parmigiano e mettete in forno per 20 minuti a 200°C; successivamente gratinateli per 5 minuti utilizzando il grill e servite.

Accorgimenti:
Fate attenzione a dare la giusta dose al ripieno, non esagerate: eviterete così la sua fuoriuscita o la rottura dei cannelloni.

Idee e varianti:
Se avete tempo a disposizione, potete preparare voi stessi la pasta, per ottenere un primo piatto più genuino e saporito.

Commenti:

Inviato da roberta il 25/10/2012 alle 17:41

Buongiorno, con questo ripieno quanti cannelloni riesco a fare?
Grazie mille

Inviato da Gustissimo.it il 06/12/2011 alle 17:50

Ciao Roberto,
l'olio d'oliva si aggiunge al momento di amalgamare gli spinaci con gli altri ingredienti (noce moscata, uova...). Nella ricetta in effetti non era segnato. Abbiamo già provveduto ad aggiungere l'olio nella preparazione.
Grazie per la segnalazione!

Inviato da roberto bareti il 05/12/2011 alle 16:24

e l'olio d'oliva? quando si mette?