Lasagna bianca

Lasagna bianca
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
La lasagna bianca è una saporita e gustosa variante rispetto a quella classica, con il pomodoro e la carne. Se avete a cena ospiti vegetariani o se volete sperimentare un piatto un po’ diverso dal solito, seguite la nostra ricetta!
Preparazione
Lavate le zucchine sotto l'acqua corrente e pulite i funghi, raschiando la terra dal gambo con un coltello e pulendoli poi con un panno umido, dopodiché tagliate tutto a cubetti.
Affettate finemente la cipolla, dopo averla accuratamente pulita, e fatela soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio.
Quando la cipolla inizia a imbiondire, unite le zucchine e i funghi, salateli e fateli cuocere per 10 minuti a fuoco basso, dopodiché incorporate la panna e proseguite la cottura per 5 minuti, mantenendo bassa la fiamma.

Nel frattempo fate sgocciolare la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliatela a dadini.

Quando il sugo di funghi e zucchine sarà pronto, versatene un mestolo sul fondo di una pirofila e distribuitelo bene su tutta la superficie, dopodiché adagiatevi sopra uno strato di lasagne.
Proseguite con uno strato di verdure, sino a ricoprire le lasagne, dopodiché disponete sulla superficie qualche dadino di mozzarella e qualche pezzetto di stracchino.
Continuate in questo ordine sino al completamento degli ingredienti e terminate con un’abbondante spolverata di parmigiano.
Mettete qualche fiocchetto di burro sulla superficie delle lasagne e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
Estraete quindi le lasagne dal forno e servitele subito in tavola.
Accorgimenti
Tamponate le verdure con un foglio di carta assorbente prima di farle cuocere in padella, altrimenti potrebbero rimanere molli.
Idee e varianti
Per un aroma ancora più saporito e gustoso, potete aggiungere al sugo un peperone rosso tagliato a listarelle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?