Lasagna napoletana

Lasagna napoletana
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 100 minuti
5.0 2
Introduzione
Tra i piatti della tradizione culinaria campana, meritano un primo posto queste deliziose lasagne napoletane. Il loro gusto è davvero unico e, a differenza di quelle bolognesi, sono più ricche, in quanto includono nella preparazione anche la salsiccia e la ricotta. Se volete far felice la vostra famiglia con un primo veramente gustoso e invitante, seguite la nostra ricetta!
Preparazione
Pulite la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una casseruola con 3 cucchiai di olio. Quando la cipolla inizia a imbiondire, unite la carne macinata e la salsiccia tagliata a pezzettini, salate e sfumate con il vino bianco. Aggiungete il concentrato di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per 45 minuti a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto, dopodiché spegnete il fornello.

Nel frattempo fate lessare le lasagne in una pentola colma d’acqua salata per 1 minuto, dopodiché scolatele e fatele riposare su un canovaccio.

È quindi giunto il momento di preparare la teglia di lasagne napoletane! Mettete uno strato di ragù sul fondo di una pirofila e distribuitevi sopra un primo strato di lasagne. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e mettetene alcune sopra le lasagne, quindi aggiungete qualche pezzettino di ricotta e terminate con una spolverata di parmigiano. Ricominciate in quest’ordine sino a esaurire gli ingredienti.

Infornate le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, sino a quando si formerà l’invitante crosticina sulla superficie. Sfornatele e servitele subito in tavola.
Accorgimenti
Sgocciolate bene la mozzarella prima di disporre le fettine sulle lasagne, altrimenti potrebbe rilasciare eccessiva acqua durante la cottura.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere un uovo sodo o degli altri formaggi a pezzettini tra i vari strati di lasagne, per un piatto più completo!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 29/01/2014 alle 11:16
Ciao Luisa :) Noi abbiamo qui condiviso la versione che conosciamo di questa squisita portata, ma accettiamo tutti i suggerimenti per renderla ancor più deliziosa e napoletana, come la faceva tua mamma :)
Inviato da luisa il 28/01/2014 alle 15:39
la lasagna napoletana che faceva la mia mamma non era cosi. voglio preceisare che mia madre era napoletana verace ed anche un'ottima cuoca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?