Lasagne agli asparagi

Lasagne agli asparagi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Se volete deliziarvi con un primo piatto leggermente diverso rispetto a quelli della tradizione, perché anche le nostre papille gustative ogni tanto hanno bisogno di sapori nuovi, queste lasagne agli asparagi sono ciò che fa per voi! La besciamella fa da contorno all'incontro tra la morbida pasta e la leggera verdura, per un piatto perfetto da preparare in ogni occasione di festa!
Preparazione
Lavate gli asparagi, tagliateli a pezzettini, tenendo da parte le punte, e fateli cuocere in una padella con il sale e 2 cucchiai di olio per circa 15 minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo sbollentate le lasagne in una pentola con abbondante acqua salata per circa 1 minuto, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio.

Mettete due cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila e fate un primo strato di lasagne.
Distribuite sulla pasta qualche pezzettino di ricotta, qualche fettina di mozzarella, qualche pezzetto di asparago e completate con una spolverata di parmigiano.
Create più strati seguendo la medesima sequenza, terminando con i formaggi e le punte di asparago tenute da parte.

Infornate le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, sino a quando si formerà l’invitante crosticina sulla superficie. A questo punto spegnete il forno e servite subito le lasagne in tavola.
Accorgimenti
Se le lasagne tendessero a seccarsi durante la cottura in forno, abbassate la temperatura a 150°C e bagnate con un goccio di latte.
Idee e varianti
È possibile sostituire la mozzarella e la ricotta con altri formaggi a piacere, così come aggiungere del prosciutto cotto a dadini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?