Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Lasagne e Cannelloni / Lasagne agli spinaci
Ricetta Lasagne agli Spinaci
Stampa questo contenuto

Lasagne agli spinaci

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Un piatto leggero ma molto saporito, che piacerà molto anche ai più piccoli.

Preparazione:
Pulite gli spinaci e fateli bollire in una pentola d'acqua calda e leggermente salata. Sbucciate l'aglio e le cipolle e tritate tutto. Pelate le carote e grattugiatele. Scaldate poi un po’ di olio in una padella e fate soffriggere l'aglio con le cipolle e le carote. Preparate a parte i pelati, schiacciandoli bene ed aggiungendo un pizzico di pepe, sale ed un po’ di origano. Versate i pomodori nel soffritto.

Nel frattempo portate a ebollizione una pentola contentente acqua salata e scottate le lasagne; scolatele e deponetele su un canovaccio per farle asciugare. Procuratevi una pirofila e ungetela con un filo d'olio, ponete poi 4 fogli di lasagne e versate uno strato di spinaci tritati, mezza dose di parmigiano, sale, pepe e metà della salsa di pomodoro.

Ripetete il tutto per un altro strato e chiudete infine con altri fogli di lasagna, un po’ di besciamella ed il parmigiano avanzato. Mettete in forno, ad una temperatura di 180°C, ed attendete circa 30 minuti. Servite infine le lasagne agli spinaci ben calde.

Accorgimenti:
Le sfoglie di pasta devono essere solo scottate in acqua, non cotte completamente, perché altrimenti rischiano di rompersi durante la cottura in forno. Si possono utilizzare sia le sfoglie di pasta fresca che quelle secche confezionate.

Idee varianti:
Se avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare anche polpa o passata di pomodoro, che non hanno bisogno di essere schiacciate.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.