Lasagne ai funghi

Ricetta Lasagne ai Funghi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Le lasagne ai funghi sono un'ottima alternativa alle più tradizionali lasagne, un'idea originale in una ricetta genuina, che ricorda i sapori di una volta.
Preparazione
Impastate la farina con 4 uova e lavorate bene sino ad ottenere una pasta compatta ed omogenea. Stendetela su una superficie piana con un matterello e tagliatela in due rettangoli.

Cospargete un po’ di burro sul fondo di una profila da forno e sistemate un rettangolo di pasta. Mettete a bollire 2 uova fino a farle rassodare, fatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele a cubetti. Lavate i funghi eliminando ogni residuo di terra, tagliateli a fette e amalgamateli in un po’ di burro ed un pizzico di sale; mettete i funghi sul rettangolo di pasta steso nella pirofila ed aggiungete le uova sode, la ricotta e ricoprite con l’ultimo rettangolo di pasta.

Infine sbattete l’ultimo uovo, con cui spennellerete l’ultimo strato di pasta. Mettete in forno per 25 minuti circa e servite.
Accorgimenti
Se avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare sfoglie per lasagne già pronte. Se utilizzate funghi secchi, ricordate inoltre di metterli a bagno in acqua tiepida 2 ore prima di utlizzarli, cambiando l'acqua almeno una volta, per ammorbidirli.
Idee e varianti
La ricotta può essere sostituita con la besciamella: le lasagne saranno più filanti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?