Lasagne alla parmigiana

Lasagne alla parmigiana
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Questa ricetta riunisce due pilastri della cucina italiana, le lasagne e le melanzane alla parmigiana, in un primo davvero unico e goloso.
Preparazione
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette per il verso lungo, dopodiché scaldate l’olio di semi in una pentola capiente e friggetele. Quando iniziano a dorarsi, scolatele e lasciatele riposare su un foglio di carta assorbente.

Sbollentate le lasagne in un’altra pentola colma d’acqua bollente salata, per poi scolarle su un canovaccio.
Disponete uno strato di lasagne sul fondo di una teglia rettangolare unta con l’olio d’oliva, quindi ricoprite con un po’ di polpa di pomodoro mescolata con la besciamella. Aggiungete un altro strato con le melanzane e un pizzico di sale, quindi spolverate con un po' di Parmigiano Reggiano.
Ripetete l’operazione finché non avrete finito gli ingredienti, ricoprendo la superficie delle lasagne con la polpa mista alla besciamella, le melanzane e altro Parmigiano.

Spostate la teglia nel forno già caldo a 200°C per 30 minuti, poi sfornate lasciando riposare per altri 10 minuti.
Quando le lasagne si saranno un po’ rapprese, decorate con la panna acida e il ciuffo di basilico, quindi servitele in tavola.
Accorgimenti
Durante la cottura in forno potete ricoprire la teglia con un foglio di carta d’alluminio: in questo modo le melanzane in superficie non si seccheranno troppo.
Idee e varianti
Per rendere più completa questa ricetta, aggiungete 3 mozzarelle tagliate a cubetti da distribuire fra uno strato e l’altro con gli altri ingredienti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?