Lasagne alla zucca

Lasagne alla zucca
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 65 minuti
5.0 1
Introduzione
Se siete stufi di offrire ai vostri ospiti sempre i soliti piatti della tradizione che, seppur squisiti, dopo un po’ iniziano a stufare, nulla meglio di un piatto di lasagne alla zucca potrà farvi tornare il buonumore! Il morbido ripieno di zucca si sposa a meraviglia con la pasta delle lasagne, per un primo piatto gustoso e completamente vegetariano.
Preparazione
Tagliate la polpa della zucca a dadini e fatela cuocere in padella con due cucchiai di olio per 5 minuti, dopodiché schiacciatela con una forchetta e aggiungete la besciamella. Salate, mescolate e fate cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassissima.

Nel frattempo fate scottare le lasagne in una pentola colma d’acqua per 1 minuto, scolatele e mettetene alcune sul fondo della pirofila, ove avrete precedentemente versato un filo d’olio.
Ora mettete parte della crema di zucca e besciamella, spolverate con il parmigiano e mettete qualche fettina di mozzarella. Fate nuovamente uno strato di pasta, uno strato di zucca e besciamella, mettete un po’ di parmigiano e qualche fettina di mozzarella. Proseguite in quest’ordine sino all’esaurimento degli ingredienti.

Infornate le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti e, quando si formerà la crosticina sulla superficie, sfornatele e servitele in tavola.
Accorgimenti
Scolate bene la mozzarella dal liquido di conservazione quando la tagliate a fettine, altrimenti potrebbe rilasciare eccessiva acqua durante la cottura. Fate attenzione quando prelevate le lasagne dalla cottura nella pentola, altrimenti potreste ustionarvi con gli schizzi d’acqua bollente.
Idee e varianti
Potete aggiungere altre verdure di vostro gradimento alla ricetta, come gli spinaci, le cime di rapa, le zucchine o i pomodori. Per una nota ancora più saporita, unite due pizzichi di pepe alla besciamella.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da dina il 10/01/2015 alle 22:21
Buono,geniale,devo farla

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?