Lasagne alle verdure

Ricetta Lasagne alle verdure
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
5.0 2
Introduzione
Un primo piatto energetico e sfizioso allo stesso tempo e quindi adatto anche per essere servito come pietanza unica. Le lasagne alle verdure sono ideali per l’estate e per arricchire la tavola con un tocco di colore in più.
Preparazione
Ripulite e lavate melanzane e zucchine tagliandole entrambe a fette sottili, poi fatele friggere in abbondante olio bollente.
Nel frattempo occupatevi della cottura delle lasagne. Lasciate dorare all’interno di una casseruola lo spicchio d’aglio, con 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Schiacciatelo ripetutamente con una forchetta. A questo punto tiratelo fuori e, al suo posto, mettete i pomodori e la conserva.
Fate cuocere il sugo per 10 minuti a fuoco vivo.

In una casseruola fate spumeggiare 50 gr. di burro, aggiungete 50 gr. di farina. Dovete farla tostare per qualche minuto e poi diluirla con mezzo litro di latte caldo; cuocete la salsa per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Ora date maggior sapore con sale e noce moscata.

Ungete di burro una pirofila di forma rettangolare e iniziate a formare sul fondo una strato di lasagne. Sopra aggiungete fette di zucchine e melanzane in uguale quantità, poi uno strato di sugo di pomodoro e uno di fette di formaggio.
Una volta ultimato di ripetere gli strati, coprite con la besciamella e cospargete il tutto con grana e qualche fiocchetto di burro. Ponete le vostre lasagne alle verdure in forno caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti.
Accorgimenti
Importante è la scelta del formaggio che intendete usare per le vostre lasagne alle verdure. La mozzarella rende il piatto più leggero mentre la scamorza affumicata vi garantisce una pietanza molto più stuzzicante.
Idee e varianti
Potete arricchire le vostre lasagne con tanti tipi di verdure diverse, scegliendo tra quelle che preferite. Il piatto è da provare anche con l’aggiunta dei funghi champignon e delle carote grattugiate.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/03/2015 alle 09:03
Cara Giuli, certo per un'alternativa light è possibile grigliare le verdure! :-)
Inviato da Giuli il 15/03/2015 alle 20:40
Per alleggerire il piatto consiglio di grigliate le verdure anziché friggerle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?