Lasagne con salmone e spinaci

Lasagne con salmone e spinaci
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 70 minuti
Note: + il tempo necessario alla preparazione della besciamella e/o della pasta fresca per le lasagne
Introduzione
Piatto semplice, ma molto saporito, le lasagne con salmone e spinaci sono un'interessante variante delle classiche lasagne al ragù. Si tratta di un piatto di facile e veloce realizzazione, a meno che non decidiate di preparare in casa sia la pasta fresca per le lasagne che la besciamella: allora i tempi si allungano (in compenso, però, migliora il gusto!).
Preparazione
Preparate gli spinaci: puliteli, lavateli bene e metteteli a cuocere in padella, in un soffritto preparato con uno spicchio d'aglio e un po' d'olio. Coprite il tegame e fate cuocere gli spinaci per 10-15 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda se dovessero seccarsi durante la cottura. Una volta pronti, lasciateli raffreddare un pochino, dopodiché passateli al frullatore, in modo da ottenere una crema.

Unite la purea di spinaci alla besciamella, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene l'insieme.

Passate quindi al trancio di salmone: tagliatelo a piccoli pezzetti, conditelo con sale e pepe e tenetelo da parte.

Sbollentate velocemente le lasagne in acqua salata. A mano a mano che le sbollentate, adagiatele su uno strofinaccio pulito per farle asciugare.

Componete quindi la teglia di lasagne. Per prima cosa spalmate un poco di besciamella agli spinaci sul fondo della teglia. Create quindi i diversi strati, alternando le sfoglie sbollentate, la crema di besciamella e spinaci e il salmone a pezzetti, finché non avrete terminato gli ingredienti. Sull'ultimo strato spargete una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C, per 40 minuti circa. Aspettate che le lasagne si assestino e si riposino una decina di minuti prima di consumarle.
Accorgimenti
Quando sbollentate le lasagne, meglio mettere in acqua una o al massimo due sfoglie per volta, per evitare che si attacchino fra loro.

Il segreto per una buona riuscita di questo piatto è la qualità degli ingredienti: spinaci e salmone freschi e, se possibile, besciamella e pasta fatte in casa.
Idee e varianti
Se non amate le lasagne in bianco, aggiungete anche della salsa di pomodoro: in tal caso è opportuno ridurre, anche se di poco, le dosi di salmone, besciamella e spinaci.

Per una lasagna un po' originale, sostituite la besciamella con il mascarpone.

Chi lo gradisce, può utilizzare il salmone affumicato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?