Lasagne di mare

Lasagne di mare
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 80 minuti
Note: + 2 ore per lo spurgo e la pulizia dei frutti di mare
Introduzione
Le lasagne di mare sono la versione alla pescatora delle classiche lasagne farcite con ragù di carne. Preparate con la besciamella, il pomodoro e con un mix di pesce a piacere (solitamente cozze, vongole, calamari, seppioline e gamberetti), sono un piatto perfetto da presentare anche in occasioni speciali: stupirete i vostri ospiti con un primo ottimo, completo e un po' diverso dal solito.
Preparazione
Per prima cosa mettete a spurgare per 2 ore le vongole e i fasolari in 2 terrine piene d’acqua fredda con il sale grosso, dopodiché sciacquate per bene i molluschi e teneteli da parte.
Nel frattempo dedicatevi alla pulizia degli altri ingredienti. Raschiate i gusci delle cozze con una paglietta o un coltellino sotto l’acqua corrente e privatele del bisso. Eliminate il carapace dei gamberetti e sciacquateli sotto l’acqua corrente, dopodiché lavate e pulite anche i calamari togliendo la pelle, le viscere e il beccuccio posto tra i tentacoli, poi tagliateli a pezzetti.

Puliti tutti i frutti di mare, fate aprire a fuoco alto cozze, vongole e fasolari all’interno di 3 padelle capienti: basteranno pochi minuti. Non appena saranno aperti, spegnete il fuoco, sgusciateli e teneteli da parte in una terrina.

Passate quindi ai gamberetti: cuoceteli al vapore per 5 minuti circa.

Affettate la cipolla e fatela dorare insieme a 1 spicchio d'aglio in una padella con un po' d'olio extravergine.
Quando aglio e cipolla saranno dorati, unite i calamari e lasciateli soffriggere per 2-3 minuti; bagnate con 1 bicchiere di vino bianco e, una volta evaporato l'alcool, fate cuocere i calamari per 4-5 minuti. Toglieteli dalla padella e metteteli da parte insieme a cozze, vongole e gamberetti.

Mettete nella padella dove avete cotto i calamari, la polpa di pomodoro e fatela andare per almeno 13-15 minuti aggiustando di sale e pepe. A questo punto unite in padella tutti i frutti di mare, saltate per 2-3 minuti e spegnete il fuoco.

Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata, versatevi un filo d’olio e fatevi sbollentare 2 fogli di pasta alla volta per appena 30 secondi, poi disponeteli su dei canovacci puliti.

Prendete una teglia da forno e imburratela, poi spalmate sul fondo uno strato di besciamella e adagiatevi sopra qualche foglio di pasta in modo da foderare la superficie della teglia.

Versate sopra le lasagne un altro strato di besciamella e qualche cucchiaio del mix di pesce con il sugo.
Continuate in questo modo alternando gli ingredienti e terminate con uno strato di besciamella, poi spolverizzate con del pepe.

Infornate le lasagne a 180°C per circa 20-25 minuti, poi sfornatele e lasciatele riposare per 5 minuti prima di portarle in tavola.
Accorgimenti
Per un piatto da leccarsi i baffi preparate in casa anche le lasagne e la besciamella.
Idee e varianti
Questo piatto è davvero ricco e gustoso! Se volete che risulti un pochino più delicato, provate a prepararlo in bianco, senza l'aggiunta della polpa di pomodoro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?