Lasagne ricotta e spinaci

Lasagne ricotta e spinaci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Per un primo piatto saporito, queste lasagne con la ricotta e gli spinaci sono perfette. Un piatto alternativo alle solite lasagne con il ragù. Divertitevi a prepararle a casa, facendovi anche aiutare dai vostri bambini!
Preparazione
Lavate gli spinaci e fateli lessare in una pentola con abbondante acqua calda per circa 15 minuti, dopodiché scolateli e tagliateli finemente.

Fate rosolare l’aglio in una padella con tre cucchiai di olio, dopodiché unite gli spinaci e fateli cuocere a fiamma bassa, unendo un goccio d’acqua, per circa 10 minuti. Eliminate poi l’aglio, trasferite gli spinaci in una ciotola e amalgamateli con l'uovo, la ricotta, il parmigiano e il sale.

Fate scaldare la besciamella in un pentolino a fiamma bassa e, nel frattempo, tagliate la mozzarella a dadini.

Versate un filo d’olio sul fondo di una teglia e fate un primo strato di lasagne, poi mettete parte del composto di ricotta e spinaci e qualche dadino di mozzarella. Cospargete sulla superficie tre cucchiai di besciamella e proseguite in quest’ordine, sino al completamento degli ingredienti.
Terminate con qualche fiocchetto di burro sulla superficie e infornate le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Sfornate e servite in tavola.
Accorgimenti
Fate attenzione che la besciamella non giunga mai a ebollizione, ma si limiti a sobbollire leggermente, e che non diventi troppo densa, altrimenti le lasagne saranno troppo secche.
Idee e varianti
Per una nota ancora più aromatica, potete aggiungere un pizzico di noce moscata o di pepe nero alla ricotta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?