Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Minestre, Creme e Zuppe / Bouillabaisse
Bouillabaisse
Stampa questo contenuto

Bouillabaisse

Difficoltà: difficoltà 4
Dosi: per 6 persone
Tempo: 140 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

La bouillabaisse è una zuppa di pesce di origine francese, dal sapore delicato e raffinato. Una ricetta diversa dal solito, per una cena originale con gli amici o, perché no, per un menù a tema.

Preparazione:
Per prima cosa pulite le cozze e le vongole: raschiate il guscio delle cozze con un coltellino o con una spugnetta metallica ed eliminate il bisso, sciacquatele sotto l'acqua corrente ed eliminate le cozze già aperte.
Fate spurgare le cozze in acqua e sale per almeno 2 ore (anche se l'ideale sarebbe una notte), cambiando l'acqua ogni mezz'ora.

Tagliate a pezzettini piccoli una cipolla, il sedano e la carota, dopo averli accuratamente puliti.
Metteteli in una pentola, unite 1 litro e ½ d’acqua e le teste dello scorfano e delle orate. Salate e fate cuocere a fiamma bassissima per mezz’ora.
Filtrate il brodo ottenuto attraverso un colino a maglie fini e passate nel passaverdure le teste dei pesci, in modo da ottenere una polpa liscia e omogenea.

Tritate finemente la cipolla rimasta con l’aglio e fateli rosolare in una casseruola capiente con tre cucchiai di olio.
Unite i totani e le seppie lavati e tagliati a pezzi, salateli e bagnateli con il vino. Fateli cuocere a fiamma bassissima per 30 minuti.
Tagliate a pezzi i pesci rimasti (scorfano e orate) e uniteli nella casseruola.

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi, mentre le patate sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Incorporateli ai pesci, salate e aggiungete la polpa e il brodo di pesce.
Fate cuocere a fiamma bassa per circa 35 minuti, dopodiché unite gli scampi, le vongole, le cozze e proseguite la cottura per 10-15 minuti.
Completate con il prezzemolo sminuzzato e servite in tavola.

Accorgimenti:
Rispettate la sequenza che vi abbiamo indicato per la cottura dei pesci, in modo che tutti gli ingredienti e gli aromi si amalgamino bene.

Idee e varianti:
Se gradite, potete aggiungere altri pesci nella preparazione del piatto. Servite la bouillabaisse nelle apposite cocotte, mettendo sul fondo di ciascuna una fetta di pane tostato.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.