Brodetto alla termolese

Brodetto alla termolese
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + il tempo dello spurgo delle vongole
Introduzione
Il brodetto alla termolese è un primo piatto molisano davvero invitante, infatti è un vero e proprio trionfo di sapori di mare dall’aroma appetitoso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete le vongole e sciacquatele, dopodiché mettetele in una capiente terrina e copritele con acqua fredda; aggiungete una manciata di sale grosso e fatele spurgare per 2 ore e ½. Trascorso questo tempo effettuate un secondo spurgo assicurandovi che, al termine dello stesso, l’acqua risulti pulita e le vongole abbiano rilasciato tutta la sabbia (per fare ciò potete scuoterle con le mani e valutare se è necessario un ulteriore spurgo).

Nel frattempo pulite per bene le cozze raschiandole con un coltellino o una paglietta sotto l’acqua ed eliminando il bisso; pulite le seppie eliminando le teste e gli occhi, il becco posto in mezzo ai tentacoli, la cartilagine e le viscere; sciacquate anche le canocchie. Occupatevi infine degli altri pesci misti del brodetto: eviscerateli e sciacquateli per bene.

Terminato il tempo dello spurgo delle vongole, fatele aprire a fiamma vivace in padella; fate la stessa cosa con le cozze in un’altra padella, poi tenete da parte i molluschi. Nel frattempo fate bollire dell’acqua in un pentolino e sbollentate i pomodori per 3 minuti dopo averli incisi in superficie con un coltello; scolateli e privateli della pelle, poi tagliateli a pezzetti.

Prendete una casseruola molto capiente e scaldate l’olio, dopodiché aggiungete l’aglio, il peperone sciacquato e privato di semini e filamenti bianchi interni e tagliato a pezzetti e il peperoncino. Trascorsi 5-6 minuti, togliete l’aglio dalla preparazione e unitevi i pomodori, il concentrato diluito in 2 mestoli di acqua calda e aggiustate di sale.

Lasciate cuocere per 6-7 minuti circa, poi adagiate il pesce in casseruola partendo da quello meno delicato e terminando con le cozze e le vongole. Lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa con il coperchio senza mai mescolare, ma scuotendo la padella dai manici.

Terminata la cottura, servite il brodetto spolverizzandolo con il prezzemolo fresco tritato finemente.
Accorgimenti
Negli ingredienti abbiamo indicato pesce misto. Se volete potete optare per 2,5 kg tra razze, merluzzi, triglie e sgombri.
Idee e varianti
La ricetta può essere preparata anche utilizzando pomodori pelati o polpa in scatola.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?