Brodetto di pesce

Brodetto di pesce
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo di spurgo delle vongole
Introduzione
Il brodetto è una preparazione tipica della costiera adriatica a base di pesce povero. Qui vi proponiamo una versione alternativa, semplice e veloce, a quelle tradizionali come il brodetto fanese, termolese o anconetano.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete le vongole in una ciotola, copritele con acqua fredda e salata e lasciatele spurgare per 2 ore circa; trascorso questo tempo, eliminate l’acqua e ripetete l’operazione facendo spurgare le vongole per altre 2 ore.

Nel frattempo fate scottare i pomodori in una pentola colma d’acqua bollente, dopodiché scolateli, eliminate la buccia e tagliateli a pezzettini. Occupatevi della pulizia degli altri ingredienti: lavate il peperone, eliminate i semini e i filamenti bianchi interni, dopodiché tagliatelo a listarelle molto sottili; sciacquate le canocchie, poi eliminate le teste, il carapace e l’intestino dei gamberi e passateli sotto l'acqua. Sciacquate anche le cozze sotto l’acqua corrente, raschiate i gusci con un coltellino o una paglietta e staccate il bisso, dopodiché tenetele da parte

Tritate finemente la cipolla, mondate l’aglio e tagliatelo a metà; fateli rosolare in una casseruola capiente con olio extravergine d’oliva.

Dopo 3 minuti unite in padella le canocchie e lasciatele andare 3 minuti; aggiungete le cozze e le vongole, poi la gallinella in tranci e cuocete il tutto per 5-6 minuti.

A questo punto potete aggiungere in padella il peperone e lasciarlo ammorbidire 2 minuti, dopodiché aggiungete i gamberi e sfumate con il vino bianco alzando la fiamma. Non appena l’alcol sarà evaporato, abbassate la fiamma, aggiustate di sale e pepe e versate anche i pomodori, il concentrato, il prezzemolo e 1 bicchiere di acqua calda, quindi coprite con il coperchio e fate cuocere il tutto per 10 minuti circa.

Servite il brodetto ben caldo.
Accorgimenti
Le vongole devono rilasciare impurità e sabbia durante lo spurgo. Se dopo il secondo ammollo l'acqua dovesse risultare ancora poco limpida, effettuatene un altro per sicurezza.
Idee e varianti
Se volete dare un tocco di sapore e classe in più a questo brodetto, aggiungete degli scampi! Chiaramente, per tradizione, questi non fanno parte degli ingredienti "poveri" che caratterizzano i brodetti delle zone adriatiche.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?