Cappelletti in brodo

Ricetta Cappelletti in brodo
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 150 minuti
Introduzione
I cappelletti in brodo, il classico dei classici, non può di certo mancare in un ricco menù di Natale. Caldi, fumanti, saporiti e delicati allo stesso tempo, questa ricetta più di tante altre racchiude in sé secoli di storia, tradizioni e pranzi di festa in famiglia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la carota, il sedano e la cipolla, lavateli accuratamente e metteteli in una pentola alta con la carne, le foglie di alloro e una presa di sale grosso. Coprite il tutto con acqua fredda e fate cuocere per circa due ore. Una volta pronto il brodo, passatelo al colino e quando raggiunge il bollore tuffatevi i cappelletti e lasciateli cuocere per 10 minuti circa. Serviteli fumanti.
Accorgimenti
Ricordate che per un buon brodo l'acqua utilizzata a ricoprire la carne e i gusti deve essere fredda, per un buon bollito l'acqua deve essere calda. La carne utilizzata per i cappelletti in brodo è comunque ottima, servitela pure come secondo accompagnata da qualche salsa.
Idee e varianti
Non si possono concedere varianti a un classico semplicemente perfetto come i cappelletti in brodo, ma non dimenticate di mettere in tavola il Parmigiano o il Grana grattugiato!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?