Consommé di pollo

Consommé di pollo
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 150 minuti
Note: + il tempo per far raffreddare il brodo
Introduzione
Non è un semplice brodo a base di pollo, ma molto di più e perciò richiede una preparazione più lunga. Il tradizionale brodo viene infatti sgrassato, poi chiarificato: il colore diventa limpido, ma il gusto risulterà molto intenso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate il pollo in pezzi distinguendo tra ali, petto e cosce. Dopo aver eliminato la pelle e le ossa, triturate la carne e mettetela in abbondante acqua leggermente salata.
Intanto preparate le verdure: mondate carota, cipolla e sedano e tagliateli a fette. Lavate e spezzettate il prezzemolo. Unite le verdure e il prezzemolo al pollo nella pentola e fate cuocere a fiamma moderata per un’oretta.

Filtrate il brodo e lasciatelo raffreddare per almeno un’ora. Si formerà una pellicola di grasso in superficie: eliminatela. Rimettete il solo liquido sul fuoco, aggiungete anche due albumi e, sempre a fuoco basso, fate sobbollire per un’altra ora circa, eliminando regolarmente grasso e impurità che saliranno a galla.

Filtratelo ancora una volta tramite una garza sottile o un colino a maglia finissima, scaldatelo brevemente e servite con una grattata di pepe.
Accorgimenti
Il brodo di pollo non deve bollire, ma sobbollire: tenete la fiamma molto bassa. Inoltre non dovete mescolarlo, ma verificare che l’uovo non si depositi sul fondo della pentola, usando con molta delicatezza una spatola di legno.
Idee e varianti
Potete servire il consommé da solo o usarlo per cuocere della pasta ripiena all’uovo, tipicamente i tortellini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?