Crema di carciofi con crostini aromatici

Crema di carciofi con crostini aromatici
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
La crema di carciofi con crostini aromatici è una ricetta davvero deliziosa, perfetta da preparare per scaldarvi in una serata invernale.
Preparazione
Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure, nonché delle spine alle estremità; pulite il gambo tagliandolo a metà e togliendo i filamenti con un coltellino ed eliminate la barbetta all’interno delle teste. Tagliateli a pezzetti e metteteli a bagno in un piatto colmo d’acqua con qualche goccia di succo di limone per 10 minuti.

Scolate poi i carciofi e spostateli in una pentola con un filo d’olio; fateli soffriggere per qualche minuto regolandoli di sale e pepe, aggiungete il brodo bollente e fate cuocere il tutto per 35 minuti.
Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura dei carciofi, tagliate la baguette a fettine e tostatele in una padella antiaderente, dopodiché strofinatevi l’aglio sbucciato.

Quando i carciofi saranno ben ammorbiditi e il brodo sarà quasi del tutto consumato, toglieteli dal fuoco, passateli con il minipimer e rimetteteli in cottura aggiungendo il latte, la panna e la farina; mescolate accuratamente per non far formare grumi e lasciate bollire per altri 15 minuti, finché la crema non si sarà addensata.

Impiattate la crema e servitela guarnendola con i crostini aromatizzati all’aglio.
Accorgimenti
Consigliamo di indossare dei guanti da cucina per la pulizia dei carciofi: eviterete di trovarvi le mani nere.
Idee e varianti
Se volete dare più carattere a questa crema, aggiungete 150 g di prosciutto crudo tagliato a listarelle e fatto rosolare nel burro.

Se volete, arricchite i crostini con 1 cucchiaino di Philadelphia e decorate il piatto con dell'erba cipollina tritata e 1 carciofino sott'olio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?