Curry di zucca e carote

Ricetta Curry di zucca e carote
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Questo curry di zucca e carote è una saporita “salsa”; in questo caso, infatti, la parola curry non sta solo a indicare la spezia (ovviamente utilizzata nella ricetta), ma si intende nell’accezione tamil del termine, per cui “curry” indica una salsa, un sugo, che può essere utilizzato come antipasto, come primo, oppure fatto restringere e servito come contorno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pelate le carote, eliminatene le estremità e tagliatele a pezzetti. Riducete a cubetti anche la zucca, dopo averla privata dei semi. Pulite l’erba limoncina e tritatela. Tritate quindi i peperoncini, precedentemente privati di calotta e semi.
Fate scaldare il brodo; quando bolle aggiungete l’erba limoncina, il galangal a fette, uno spicchio di aglio tritato e i peperoncini. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, quindi aggiungete la zucca e la carota e portate le verdure a cottura.
Versate un paio di cucchiai di olio in un wok e fatevi soffriggere gli scalogni e lo spicchio di aglio tritati. Aggiungete quindi la pasta di curry. Lasciate cuocere per circa 2 minuti e unite alle verdure.
Versate anche il latte di cocco, aggiungete il basilico sminuzzato e fate cuocere per 3 minuti circa. Una volta distribuito nei piatti, guarnite con i semi di zucca tostati.
Accorgimenti
Il galangal deve essere fresco e tagliato a fettine molto sottili.
Idee e varianti
Se non riuscite a reperire il basilico thailandese, caratterizzato da un sapore di chiodi di garofano e menta, potere utilizzare quello italiano aggiungendo anche alcuni chiodi di garofano e delle foglioline di menta.
In mancanza del galangal si può utilizzare lo zenzero.
Se per voi la pasta di curry rosso fosse troppo piccante, potete sostituirla con quella gialla.
Nel caso preferiate un curry di zucca e carote più ristretto, basterà proseguire la cottura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?