Gazpacho di peperoni

Gazpacho di peperoni
Senza Glutine
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 6 persone
Tempo: 10 minuti
Note: + 15 minuti per far raffreddare il gazpacho

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per una cena fredda

Introduzione
Il gazpacho di peperoni è un piatto freddo molto gustoso, da preparare facilmente in occasione di una cena estiva e leggera. Seguite la nostra ricetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate i peperoni e i pomodori, tagliateli a spicchi e privateli dei semini (i primi anche dei filamenti bianchi interni), poi sminuzzateli grossolanamente e spostateli nel mixer con l’aglio sbucciato e i cipollotti sciacquati.

Aggiungete le foglie di basilico e l’olio, quindi frullate tutti gli ingredienti in un unico composto denso.

Aggiungete 2 cucchiai del succo del limone e un pizzico di sale e pepe e mescolate, dopodiché dividete il gazpacho nelle ciotoline o nei bicchieri e lasciatelo riposare per almeno 15 minuti in frigorifero.

Estraete dal frigorifero il gazpacho e decorate ciascuna porzione con 1 fogliolina di menta, poi portate in tavola!
Accorgimenti
Per rendere più digeribile il gazpacho, pelate i peperoni prima di tagliarli a pezzi e frullarli! Potete utilizzare un coltello o il pelapatate.

Se preferite, potete ottenere delle porzioni di gazpacho monocolore: frullate ciascun peperone con 1 pomodoro, qualche pezzetto di aglio e di cipollotto e 1 foglia di basilico, poi condite con sale e pepe e qualche goccia di succo di limone e versate il composto nelle ciotoline o nei bicchierini!
Idee e varianti
Il gazpacho di peperoni può essere la base di tanti piatti sfiziosi: potete, ad esempio, servirlo assieme a un mix di verdure in pinzimonio!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?