Gazpacho ubriaco con verdure annegate

Ricetta Gazpacho ubriaco con verdure annegate
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo di posa in frigorifero
Introduzione
Eccovi una rivisitazione in chiave alcolica di un classico della cucina andalusa: perfetto come zuppa fredda per cene a buffet, ma delizioso anche come cocktail.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tritate al mixer i pomodori, una delle cipolle, i liquori, l’aglio e mezzo bicchiere d’olio, fino a ottenere una crema fluida e omogenea. Nel frattempo, pelate e lavate le restanti verdure e sminuzzatele in fettine non troppo piccole. Versate le verdure e il succo di pomodoro in una zuppiera capiente e mescolate il tutto aggiustando di sale e pepe. Servite freddo, a mestoli o in coppette singole.
Accorgimenti
Cercate di utilizzare per questa ricetta di utilizzare dei pomodori con il giusto grado di maturazione: non troppo verdi, perché risulterebbero aciduli, né troppo maturi, giacché potrebbero risultare troppo corposi per questo particolare tipo di zuppa.
Idee e varianti
Chiaramente, potete variare i liquori a vostra scelta, per creare un gusto più o meno dolce e/o fruttato, sempre spaziando tra “bianchi” (Martini, gin e simili) e “rossi” (Campari, Aperol, Mirto e così via).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?