Minestra di fagioli

Ricetta Minestra di fagioli
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Tipica ricetta della cucina italiana, è un primo sostanzioso da gustare sia in inverno che in estate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tenete in ammollo i fagioli secchi una notte, insieme con una punta di sale o di bicarbonato. Risciacquate un paio di volte prima di metterli nella pentola.
Scegliete una pentola grande dai bordi alti in cui metterete abbondante olio; quando l’olio si sta scaldando, iniziate ad aggiungere la carota, il sedano e la cipolla, il tutto finemente tritato. Fate rosolare per qualche minuto e unite alle verdure la pancetta o il lardo tagliati a cubetti insieme alle foglie di alloro. Cuocete fino a quando la pancetta avrà preso colore e aggiungete le due patate tagliate a cubetti molto piccoli. A questo punto potete aggiungere i fagioli, il sale e il peperoncino. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti, infine aggiungete la crosta del formaggio ripulita con il coltello e ben lavata e lasciate cuocere per circa un’ora mescolando di tanto in tanto.
Accorgimenti
È importante scegliere i fagioli borlotti, di grandezza media e non troppo piccoli, altrimenti in cottura tenderanno a “disfarsi”.
Idee e varianti
Un’ottima variante della minestra di fagioli è la pasta e fagioli, che potete preparare seguendo gli stessi ingredienti di questa ricetta ma utilizzando 250 gr. di fagioli e, anziché usare la pentola, fate cuocere tutto in padella ed eliminate la crosta del formaggio. A 15 minuti dalla fine della cottura dei fagioli aggiungete la pasta lessata in una pentola a parte e mescolate bene.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?