Minestra di lenticchie

Minestra di lenticchie
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Note: + 1 notte per l'ammollo delle lenticchie
4.0 1
Introduzione
Con l’arrivo dell’inverno, cosa c’è di più gratificante e riscaldante di un buon piatto di minestra di lenticchie? Il suo aroma vi conquisterà sin dal primo assaggio e vi farà passare immediatamente il freddo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete le lenticchie in una ciotola capiente, versate abbondante acqua sino a coprirle interamente e lasciatele riposare per una notte intera.

Il giorno successivo potete iniziare a preparare la vostra minestra di lenticchie: affettate finemente la cipolla, dopo averla accuratamente pulita, e fatela soffriggere in una casseruola con tre cucchiai di olio. Unite l’aglio e le lenticchie, che avrete precedentemente scolato dall’acqua.
fate rosolare l'aglio per un paio di minuti, dopodiché aggiungete la polpa di pomodoro, l’alloro, il prezzemolo sminuzzato e il brodo. Salate e fate cuocere le lenticchie, a fuoco bassissimo, per circa 1 ora.
A cottura ultimata, versate un filo d’olio, regolate di sale e servite in tavola.
Accorgimenti
Qualora le lenticchie dovessero asciugarsi eccessivamente, aggiungete ancora due mestoli di brodo. Scolate bene le lenticchie prima di metterle nella casseruola.
Idee e varianti
Per un aroma più saporito, potete aggiungere del lardo o della pancetta a dadini.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Elisa il 05/12/2016 alle 16:06
ottima zuppa la rifarò sicuramente

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?