Minestra di verdure

Minestra di verdure
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Introduzione
Un primo salutare e ricco di vitamine e sali minerali: la minestra di verdure è un piatto molto semplice da realizzare, perfetto da conservare in frigorifero per un paio di giorni o da congelare, per fare il pieno di salute anche nei mesi in cui si trovano meno varietà di ortaggi sui banchi del mercato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pelate le carote e tagliate il gambo, sgranate i baccelli dei fagioli e dei piselli (se li acquistate freschi), eliminate il gambo dei peperoni e delle zucchine. Lavate con cura gli spinaci per eliminare tutta l’eventuale terra residua.
Mettete a bagno le verdure con un pizzico di bicarbonato e sciacquatele.

Tagliate i pomodori grossolanamente, in falde i peperoni, a fette i gambi di sedano, le carote e le zucchine, ricavate dal cavolfiore le sole cimette. Sciacquate anche prezzemolo e basilico e tritateli insieme alla mezza cipolla sbucciata.

Versate tutte le verdure in una pentola capiente, aggiungete l’acqua, una presa di sale e la salsa di pomodoro. Insaporite con il peperoncino, uno spicchio di aglio sbucciato ma intero e il trito di erbe aromatiche e cipolla. Fate cuocere per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto, con la fiamma al minimo e il tegame coperto.

La minestra sarà pronta quando le verdure saranno cotte. Prima di servire assaggiate, eliminate l’aglio e aggiustate di sale se necessario.
Accorgimenti
Aggiungete ancora dell’acqua se vedete che la minestra tende ad asciugare troppo.
Idee e varianti
Potete condire il vostro minestrone con un filo di olio a crudo e Parmigiano grattugiato, con un paio di cucchiai di pesto al posto del basilico oppure potete passarlo e arricchirlo con la pasta o il riso.
Servitelo con dei crostini caldi, vale a dire con delle fette di pane toscano tostate in forno e tagliate a cubetti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?