Pozole

Ricetta Pozole
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 180 minuti
Introduzione
Il pozole è uno dei piatti più autenticamente messicani. Di origine precolombiana, è un trionfo di sapori e fragranze legate a tradizioni antichissime.
Preparazione
Cuocete la carne in abbondante acqua salata con una cipolla e l’aglio, per almeno un paio d’ore, fino a quando non sarà diventata tenerissima.
Raccogliete dal brodo, poco prima che si sfascino, gli spicchi d’aglio e riponeteli in una ciotola.
A questo punto aggiungete al brodo il mais precotto e fate cuocere ancora mezz’ora.
Mondate i peperoncini dai semi e dai filamenti e fateli bollire in una pentola con acqua salata, fino a quando non saranno diventati morbidi. Uniteli all’aglio e frullate il tutto con un po’ di brodo della carne.
Pescate la carne, spezzettatela e sfilacciatela, rituffatela nella pentola stemperando nel brodo la salsa di chiles e aglio.
Servite la zuppa fumante in ciotole individuali, e al centro del tavolo allestite un piatto da portata con ravanelli affettati, anelli di cipolla, striscioline di lattuga, mazzetti di origano e fettine di lime.
Ogni commensale provvederà a guarnire la propria razione di pozole con le verdure e spremendoci dentro il lime nella misura che più gradisce, e ad accompagnarla con pezzetti di tortilla.
Accorgimenti
Il chile guajillo è una varietà di peperoncino messicano dal colore rosso tenue, leggermente piccante e con una fragranza di té e frutti.
Se avete difficoltà a reperirlo, sostituitelo con un peperone rosso aromatizzato con un po’ di paprika. Il sapore non sarà identico ma è ciò che più si avvicina.
Idee e varianti
Nei secoli il pozole si è modificato negli ingredienti e secondo i gusti di ogni regione. Questa è una tra le ricette più conosciute e popolari.
Una variante è l’aggiunta dell’avocado tra le verdure da unire alla zuppa. Il modo in cui gradiva gustarlo Frida Kahlo, la celebre pittrice messicana.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?