Ris e lacc (Riso e latte)

Ricetta Ris e lacc
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Un classico della cucina lombarda, fatto di ingredienti semplici e genuini. Riso e latte, o come direbbero in dialetto “ris e lacc”, è un accostamento morbido e delicato che oltre a soddisfare il palato, potrà facilmente assecondare la vostra voglia di personalizzazione.
Per iniziare, Gustissimo vi invita ad assaggiare la versione bergamasca con dadini di zucca!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mondate la zucca e tagliatela a dadini.
In una casseruola versate un litro d’acqua e un po’ di sale. Una volta raggiunta l’ebollizione, immergete i pezzetti di zucca e lasciateli cuocere per almeno un quarto d’ora.
Trascorso questo tempo, versate il latte e continuate a far cuocere.
Una volta raggiunta di nuovo l’ebollizione, immergete anche il riso, mescolate delicatamente e lasciate cuocere a fiamma dolce per almeno 20 minuti. Non appena pronto, impiattate e servite subito, magari cospargendo di grana grattugiato.
Accorgimenti
Durante la fase di cottura è importante mescolare spesso il riso per evitare che i chicchi si attacchino tra di loro.
Idee e varianti
Non è difficile personalizzare una ricetta così semplice e gustosa. Quella proposta, come anticipato, è già una rivisitazione bergamasca con l’aggiunta della zucca.
In altre zone, ma siamo già al confine col Piemonte, si preferisce ricorrere al burro a fine cottura per meglio mantecare gli ingredienti.
In ogni caso, al momento di servire, non deve mancare quel tocco finale di grana, o parmigiano, grattugiato.
Le idee per arricchire questa ricetta sono davvero tante a partire dalle spezie: noce moscata, zenzero, pepe nero sono tutti ottimi candidati. Se poi volete provare anche la versione dolce, vi basterà aggiungere un po’ di zucchero, che di certo esalterà ulteriormente il sapore del latte e della zucca. Attenzione però, in questo caso non cospargete il riso con formaggio grattugiato!
Volete essere impeccabili? Allora, insieme al ris e lacc, mettete a tavola un buon vino bianco, possibilmente lombardo per restare in zona!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?