Tarka dal

Tarka dal
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù indiano

Introduzione
Un'appetitosa minestra di piselli gialli arricchita con un mix di spezie indiane che si può servire anche come contorno. Provatela per una cena indiana!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate i piselli mettendoli in uno scolapasta posto in una terrina e ripetete l’operazione finché l’acqua non risulterà chiara e trasparente.
Versateli in una pentola assieme a 1 litro d’acqua e, una volta raggiunta l’ebollizione, copriteli con un coperchio; dopo circa 30 minuti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Versate l’olio in una padella, scaldatelo e fatelo insaporire con i semi di cumino per alcuni istanti, dopodiché unite la cipolla tritata finemente assieme allo zenzero tagliato a striscioline e al peperoncino tritato: fate cuocere per altri 5 minuti.

Aggiungete gli spicchi d’aglio mondati e schiacciati e i pomodori tagliati a cubetti, poi completate con le altre spezie, la curcuma, il garam masala e il coriandolo, quindi allungate con un altro litro d'acqua per poi aggiustare di sale facendo insaporire il tutto per 20 minuti.

Unite il composto di piselli a quello di spezie, portate ad ebollizione, dopodiché spegnete il fuoco e servite calda la tarka dal.
Accorgimenti
Se non doveste reperire i piselli gialli, optate per quelli tradizionali!
Idee e varianti
Se volete rendere omaggio all'India ancora di più, servite questo piatto con il naan, il tipico pane indiano!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?