Vellutata di sedani

Ricetta Vellutata di Sedani
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La vellutata di sedani è un primo piatto raffinato, molto delicato e originale. Una ricetta ottima da assaporare insieme a crostini di pane tostato.
Preparazione
Pulite carote e sedani e tagliuzzateli finemente; fateli rosolare leggermente in un po’ di burro. Aggiungete poi il porro affettato, un bicchiere di acqua e fate cucinare per qualche minuto. A cottura terminata filtrate per bene il preparato e mettetelo nuovamente sul fuoco allungandolo con un po’ di brodo; cospargete poi con un pizzico di sale e continuate la cottura per un paio di minuti. Infine amalgamate il tuorlo con il parmigiano e sbattete l’impasto; versate il tutto nella vellutata appena fatta e mescolate bene insieme alla panna. Fate scaldare per qualche minuto e frullate tutto al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Accorgimenti
Al posto dei sedani, potete utilizzare sedano rapa, un ortaggio con qualità diuretiche e digestive.
Idee e varianti
Potete versare un filo d'olio a crudo, per insaporire la vellutata. Se vi piacciono sapori più decisi, potete utlizzare anche qualche cubetto di pancetta affumicata, fatta rosolare in padella, da aggiungere direttamente nei piatti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?