Vichyssoise

Ricetta Vichyssoise
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: +3 ore per raffreddare

Di seguito trovate alcune tra le più famose ricette francesi:

Introduzione
La vichyssoise, pietanza tipicamente francese, è una crema a base di patate e porri. Solitamente viene servita fredda e questo la rende un ottimo piatto estivo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate via la parte verde dei porri e lavate accuratamente la parte bianca. Affettateli finemente e metteteli ad appassire nel burro in un tegame insieme alla cipolla, anche questa tagliata finemente. Tenete la fiamma bassa in modo che porri e cipolle non prendano colore. Aggiungete il brodo di pollo e le patate che avrete sbucciato e tagliato finemente.
Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere tutto insieme per circa 30 minuti a fiamma bassa.
Terminata la cottura, trasferite il tutto in un mixer, o usate un frullatore a immersione, per frullare tutti gli ingredienti. Aggiungete la panna, il latte e la noce moscata grattata. Aggiustate di sale, amalgamate bene il composto e lasciatelo qualche minuto a intiepidire. Mettetela poi in frigo a raffreddare per qualche ora.
Accorgimenti
Fate attenzione che buona parte del brodo si sia asciugata prima di aggiungere il latte e la panna: anche se in frigo la crema andrà ad addensarsi, rischiate che risulti troppo liquida.
Idee e varianti
Dopo aver impiattato la crema, potrete decorarla con delle foglie di erba cipollina o prezzemolo. Se lo desiderate, potete anche aggiungere del pepe nero per dare maggior gusto alla crema.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?