Zuppa cremosa di broccoli

Zuppa cremosa di broccoli
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
In occasione di una cena settimanale d'inverno, una volta tornati da lavoro, preparatevi questa deliziosa e semplice zuppa cremosa di broccoli: pochi ingredienti per un piatto caldo, cremoso e salutare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mondate e sciacquate i broccoli staccando le cimette dal gambo centrale più coriaceo, dopodiché disponeteli nel cestello per la cottura al vapore e fateli andare per circa 15 minuti.
Nel frattempo lessate una patata pelata e sciacquata.

Quando i broccoli risulteranno ben morbidi, toglieteli dal cestello e versateli in una pentola capiente, dopodiché teneteli da parte fino a quando anche la patata non sarà cotta.

Unite la patata spezzettata grossolanamente ai broccoli e frullate il tutto aggiustando di sale, pepe e allungando con un filo di olio extravergine e 1 mestolo di brodo vegetale caldo in modo da rendere il tutto un poco più liquido.

Spostate la pentola sul fuoco a fiamma molto delicata e scaldate la zuppa cremosa di broccoli per 10 minuti coprendola con il coperchio. Mescolate di tanto in tanto.

Servite il piatto ben caldo guarnendolo con un filo di olio a crudo e un poco di peperoncino secco sminuzzatto.
Accorgimenti
Per la presentazione potete tenere da parte qualche cimetta di broccolo cotta al vapore e adagiatela poi sulla zuppa cremosa.
Idee e varianti
Se volete, potete tostare dei cubetti di pane in padella antiaderente e utilizzarli poi per rendere il piatto ancora più completo.

Se volete arricchire la zuppa cremosa di broccoli, potete utilizzare della panna fresca da unire mentre la farete scaldare sul fuoco una volta unita la patata lessata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?