Zuppa di agnello con riso

Ricetta Zuppa di agnello con riso
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il sapore del tutto particolare della carne di agnello è esaltato in questa ricetta dalle spezie e dal riso basmati, per un piatto tipicamente indiano. Da provare con l’aggiunta di cocco che crea un perfetto contrasto al palato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una padella larga fate soffriggere a fiamma viva in poco olio le cipolle tagliate a rondelle, gli spicchi d’aglio liberati dalla pelle e le spezie, aggiustando di sale e pepe a piacere.
Mantecate con il succo di limone, e non appena la cipolla inizia a dorarsi, togliete il soffritto dal fuoco e passatelo al frullatore per ottenere una crema morbida e omogenea.

In una pentola alta mettete a rosolare in poco olio lo spezzatino di agnello, fino a quando i tocchetti non sono ben dorati da tutti i lati.
Aggiungete alla carne la crema speziata di aglio e cipolla, mescolate, versateci sopra un litro e mezzo di acqua circa e lasciate cuocere a fuoco moderato per un’abbondante mezz’ora mescolando di tanto in tanto.
Trascorsa la mezz’ora buttate nella zuppa il riso basmati e lasciate cuocere per un altro quarto d’ora sempre mescolando.
Servite ben caldo in una zuppiera.
Accorgimenti
Per eliminare l’amido in eccesso dal riso ed evitare che sia eccessivamente appiccicoso, sciacquatelo abbondantemente con acqua fresca corrente fino a quando non vi resterà l’acqua perfettamente limpida.
Idee e varianti
Se volete rendere il vostro piatto indiano ancora più esotico, potete aggiungere alla zuppa qualche cucchiaio di latte di cocco e, nella crema di cipolla e aglio, una manciata di farina di cocco. Il sapore dolce del cocco, infatti, crea un ottimo contrasto con le spezie piccanti con un risultato agrodolce molto gradevole.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/03/2013 alle 15:22
Ciao Ticchio Tacchio,
la ricetta indica chiaramente quando devono essere messe le spezie, nella prima frase... :)
Inviato da Ticchio Tacchio il 02/02/2013 alle 14:19
Siamo sempre li...
vi scordate di citare i passaggi.
Quando si mettono le spezie citate?
non l'avete scritto!!!
se proprio dovete fare un sito di ricette cercate di essere più attenti, visto che in molte ricette fate questo errore.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?