Zuppa di cipolle francese

 Ricetta Zuppa di cipolle francese
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Di seguito trovate alcune tra le più famose ricette francesi:

Introduzione
La zuppa di cipolle è una ricetta tipica proveniente dalla Francia. Nonostante la cipolla abbia un gusto forte e deciso, la preparazione di questa zuppa le conferisce un sapore semplice e molto delicato.
Preparazione
Preparate del brodo vegetale oppure sciogliete un dado in 1 litro di acqua. Tagliate le cipolle molto finemente e mettetele a cuocere a fiamma molto bassa in una terrina dove avrete fuso il burro. Aggiungete 2 mestoli di brodo e la farina setacciata (in modo da non creare dei grumi) e mescolate. Lasciate cuocere sempre a fiamma molto bassa per non far bruciare le cipolle. Continuate ad aggiungere il brodo man mano che si asciuga e, quando la zuppa sarà cotta, aggiustate di sale e pepe.

A parte preparate quattro terrine di terracotta e mettetevi dentro qualche fetta di pane raffermo o dei crostini. Versatevi la zuppa e grattugiate sopra del formaggio groviera. Mettete in forno a gratinare per qualche minuto. Quando si sarà formata una patina sulla superficie, sfornate le terrine e decoratele con qualche altra fetta di pane abbrustolito o crostini e servite.
Accorgimenti
Fate molta attenzione a non far scurire le cipolle durante la cottura controllando sempre che il brodo non si asciughi troppo e mantenendo la fiamma molto bassa.
Idee e varianti
Per dare più gusto alla zuppa potete sfumare le cipolle con un bicchierino di Brandy o di vino bianco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?