Zuppa di frutti di mare

Ricetta Zuppa di frutti di mare
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Stretto fra il Pacifico e il Mar dei Caraibi, il Nicaragua è fonte inesauribile di pesce e prodotti della pesca. Cosa c’è di meglio, quindi, di una buona zuppa a base di frutti di mare?
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa trattate, pulite e scottate le cozze per farle aprire. Trovate qui tutto il procedimento per eseguire al meglio queste operazioni: trattare e pulire le cozze.

Tagliate finemente tutte le verdure. Mettetele in una pentola capiente e fatele soffriggere insieme all'aglio e la cipolla (anch'essi tritati). Aggiungete poi 1 litro d'acqua. Quando il brodo così fatto comincia a bollire, aggiungete il pesce: prima le cozze (senza guscio!), poi i gamberoni e, per ultimi, il filetto tagliato a dadini e le code di aragostina. Cuocete a fuoco lento per 10 minuti. Togliete dal fuoco e, prima di servirla, bagnate la zuppa con il succo dei limoni, aggiungete peperoncino e coriandolo tritato, aggiungendo sale se necessario.
Accorgimenti
Prima di aggiungere il sale, controllate la sapidità della zuppa: le cozze, infatti, sono già abbastanza saporite.
Idee e varianti
Se non trovate la yucca, potete sostituirla con una patata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?