Zuppa di lenticchie e spinaci

Ricetta Zuppa di lenticchie e spinaci
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 2
Introduzione
Una minestra di verdure dal sapore rustico e dalla preparazione semplice, perfetta per “recuperare” il giorno dopo un’abbuffata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite con cura gli spinaci, lavateli foglia per foglia e scottateli in acqua bollente per un paio di minuti (tirateli su non appena si ammorbidiscono). In una pentola di coccio mettete gli spinaci sbollentati, le lenticchie, lo spicchio d’aglio diviso a metà, i quattro cucchiai di pomodoro, il vino e il brodo e fate cuocere a fiamma bassa, per almeno una ventina di minuti, mescolando spesso. Servite in pentoline di terracotta, di modo che la zuppa conservi il suo calore anche a tavola.
Accorgimenti
Salate la vostra zuppa soltanto dopo aver assaggiato e se necessario: il brodo, se non fatto in casa, è di solito già salato, e così pure le lenticchie al vapore.
Idee e varianti
Se non amate la consistenza filamentosa degli spinaci, potete passarli al mixer prima di cuocerli con le lenticchie; un’altra variante per chi non avesse problemi di peso e non fosse vegetariano, è quella di aggiungere una salsiccia a pezzetti, privata del budello.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 28/07/2014 alle 09:09
Ciao Augusto, la salsiccia non è prevista nella preparazione. Questa ricetta è interamente vegetale e ha un indice glicemico basso, per questo può essere considerata idonea per chi ha il diabete.
Inviato da Augusto il 27/07/2014 alle 09:33
Salsiccia!???? Ricetta per diabetici???

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?