Zuppa di mais

Zuppa di mais
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Una buona idea, alternativa e gustosa, per utilizzare il mais, solitamente consumato in insalata. Una zuppa ottima, da gustare calda in inverno, tiepida in primavera o in estate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pelate le carote e mondate i porri, dopodiché tritateli e fateli rosolare in una casseruola capiente dai bordi alti, insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Quando il soffritto sarà bel colorito, unite le patate, pelate e tagliate a cubetti piccoli. Dopo averle fatte cuocere per un paio di minuti, aggiungete il brodo e lasciate cuocere per circa 15 minuti, in modo che le patate si ammorbidiscano.

Aggiungete poi nella casseruola anche il mais e proseguite con la cottura per altri 10 minuti.

A questo punto potete frullare tutto con il minipimer in maniera da ricavare una crema fluida e densa al punto giusto; aggiustate di sale e pepe e mescolate bene per amalgamare i sapori. Completate con un giro d’olio extravergine di oliva a crudo e del prezzemolo tritato.

Potete servire subito la zuppa o lasciarla riposare per servirla tiepida o fredda (in questo caso non aggiungete subito l'olio a crudo, ma attendete fino al momento di servirla).
Accorgimenti
Se le trovate, potete anche usare pannocchie fresche: in questo caso, dopo averle sgranate, vi consigliamo di mettere i chicchi in cottura insieme alle patate, in modo che abbiano il tempo di ammorbidirsi.
Idee e varianti
Potete arricchire la zuppa con 100 g di pancetta affumicata, speck o prosciutto crudo a dadini: fateli diventare croccanti in una padella a parte senza aggiungere grassi e distribuiteli poi sulla zuppa al momento di servire.

Nel caso in cui vogliate rendere ancora più cremosa la vostra zuppa, potete aggiungere un paio di cucchiai di panna al termine della cottura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?