Zuppa di patate

Zuppa di patate
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Introduzione
La zuppa di patate è un primo piatto da preparare e gustare soprattutto durante la fredda stagione. Rientrare a casa dopo una lunga giornata trascorsa al lavoro e inebriarsi già sulla soglia per il profumo di questa gustosa zuppa ritempra lo spirito e fa tornare subito il sorriso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate le patate, lavatele e fatele cuocere in una pentola con abbondante acqua per circa un quarto d’ora, dopodiché scolatele e tagliatele a dadini.

Affettate la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con due cucchiai di olio.
Nel frattempo pulite funghi, la carota e il porro. Quando la cipolla sarà imbiondita, versate nella casseruola anche i funghi e il prezzemolo sminuzzati, la carota e il porro tagliati a rondelle. Aggiungete le patate e il brodo, salate e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo, regolate di sale secondo i vostri gusti personali, mescolate e spegnete il fornello. Servite la zuppa in tavola nella casseruola o nelle apposite cocotte.
Accorgimenti
Utilizzate un ottimo olio extravergine d’oliva per il soffritto, che conferirà una nota aggiuntiva di aroma e sapore al piatto. Per questa preparazione sono ottime le patate rosse.
Idee e varianti
Per una zuppa ancora più saporita e invitante, potete aggiungere 100 grammi di pancetta dolce o affumicata a dadini al soffritto di cipolla.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?